Articoli filtrati per data: Agosto 2014
Sabato, 30 Agosto 2014 18:46

L'ansia degli adolescenti

"Gli adolescenti sono più vulnerabili di chiunque altro all'ansia e trovano più difficile imparare a non aver paura dei pericoli passeggeri. I genitori devono capire che l'ansia adolescenziale è qualcosa con cui dover fare i conti, e confortare il loro teenager (e se stessi) ricordando loro che ben presto cresceranno e ne saranno fuori”.

Richard A. Friedman, L'età delle follie, la Repubblica, 04.07.2014

Pubblicato in IDEA! Consigli pratici
Sabato, 30 Agosto 2014 18:39

La vita non è un monologo

"La vita non è un monologo di cui il tuo ego è il regista, ma una trama il cui canovaccio ti chiede di improvvisare, di intraprendere qualcosa che non puoi preventivare”.

Annalisa Teggi, Tempi, 01.06.2014

Pubblicato in Frasi da ricordare

 La Tartaruga disse alla Lucertola: Abbi pazzienza, fermete un momento! E giri, e cori, e svicoli, e t'arampichi, sempre de prescia, sempre in movimento. Me fai l'effetto d'una pila elettrica...Te piace d'esse attiva? Va benone. Però l'attività, quanno s'esaggera, lo sai come se chiama? Aggitazzione: forza sprecata. E' la mania der secolo. Coreno tutti a gran velocità: ognuno cerca d'arrivà prestissimo, ma dove, proprio dove... Nu' lo sa.  

Le tecnologie mostrano ancora una volta la grandezza dell’uomo, della sua anima, della sua intelligenza.

Mercoledì, 27 Agosto 2014 16:42

Metti amore dove non c'è e troverai amore

L’intelligenza senza amore, ti rende perverso.
La giustizia senza amore, ti rende implacabile.
La diplomazia senza amore, ti rende ipocrita.
Il successo senza amore, ti rende arrogante.
La ricchezza senza amore, ti rende avaro.
La docilità senza amore, ti rende servile.
La povertà senza amore, ti rende orgoglioso.
La bellezza senza amore, ti rende ridicolo.
L'autorità senza amore, ti rende tiranno.
Il lavoro senza amore, ti rende schiavo.
La semplicità senza amore, ti sminuisce.
La preghiera senza amore, ti rende introverso.
La legge senza amore, ti schiavizza.
La politica senza amore, ti rende egoista.
La fede senza amore, ti trasforma in fanatico.
La croce senza amore, diventa una tortura.
La vita senza amore,... non ha senso!.

Giancarlo Maria Bregantini, citato da Ugo Borghello, Saper di amore, Ares, p. 250

Lunedì, 18 Agosto 2014 18:56

Dare un nome alle emozioni

La comunicazione empatica non violenta ispirata al modello Marshall Rosenberg aiuta le persone a rendersi conto che la nostra vita comprende sentimenti e bisogni. Occorre imparare a riconoscerli, nominarli e fare richieste per arricchirsi reciprocamente la vita. Soddisfare i bisogni è fonte di pace interiore e di armonia. La comunicazione non violenta è terapeutica, perché riesce a trasformare depressione e conflitto in connessioni ricche di possibilità.

BenEssere, giugno 2014

Pubblicato in IDEA! Consigli pratici
Lunedì, 18 Agosto 2014 18:47

Essere insieme

“Quando io ti accolgo nella mia vita, ho quattro braccia anziché due. Due teste. Quattro gambe. Due possibilità di gioia. Sicuro, anche due possibilità di lacrime. Ma io posso essere lì quando tu piangi e tu puoi essere lì quando piango io. Perché nessuno dovrebbe piangere mai da solo”.

Leo Buscaglia, BenEssere, maggio 2014

Pubblicato in Frasi da ricordare

Secondo una recente ricerca un professionista in media manda e riceve 108 mail al giorno. Un'altra attesta che il 28 per cento del nostro tempo lavorativo lo usiamo smaltendo delle mail. Senza contare i messaggi sms, whatsapp, messanger, twitter e via così. Il cosiddetto "email overload" sta diventando un problema serio per molti. Con alcune conseguenze sociali molto pratiche. Molti per esempio pensano che aver mandato una mail equivalga al fatto che il destinatario l'abbia letta, in tempo reale magari. E invece sempre più spesso non è così” (Riccardo Luna, Fermiamo l'overdose di mail, La Repubblica, 28.06.14). Chiediamoci più spesso se quello che stiamo per scrivere è veramente necessario o risponde solo a un impulso. Facciamo qualche telefonata in più, che tiene più viva la relazione rispetto allo scritto. E rinunciamo anche a puntualizzazioni inutili, ad avere l’ultima parola, alla replica della replica. Più leggeri, più sereni, più liberi, più tempo.

La redazione

Giovedì, 14 Agosto 2014 15:00

Il dono rinforza la vita

“La vita si rafforza donandola e si indebolisce nell'isolamento e nell’agio. Di fatto, coloro che sfruttano di più le possibilità della vita sono quelli che lasciano la riva sicura e si appassionano alla missione di comunicare la vita agli altri”.

Documento di Aparecida, 31.05.2007, n. 360

Pubblicato in Frasi da ricordare
Lunedì, 04 Agosto 2014 11:41

Onestà

L’onestà non riguarda solo i soldi. Un proverbio arabo afferma: "Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". La doppiezza e l’ipocrisia sono atteggiamenti che in tutti gli ambienti sono visti come negativi e pericolosi. Nell'immediato possono dare qualche vantaggio, ma alla lunga ci causeranno esclusione ed emarginazione.

BenEssere, giugno 2014

Pubblicato in Frasi da ricordare

Venerdì, 15/12/2017

Ultimo aggiornamento03:21:24 AM

I più letti del mese

Contatti

Seguici

Ti trovi qui:Home»Lui & Lei»Articoli filtrati per data: Agosto 2014

Utilizziamo i cookie esclusivamente per consentire e facilitare la tua navigazione nel sito.

Se consulti il nostro sito, assumiamo che tu lo faccia liberamente e che sia d'accordo con quanto indicato sopra.