Articoli filtrati per data: Marzo 2015

Tutti i bambini cercano delle scuse per giustificare il loro comportamento sbagliato o gli errori. “Non è colpa mia!”, è la reazione comune quando il bambino ha combinato un guaio. “L’ho picchiato perché mi ha  preso a calci", “Non ho fatto i compiti perché il maestro ha spiegato male la lezione".

Cerchiamo di affrontare il problema in modo positivo. Non discutiamo con il bambino quando insiste che non è colpa sua, altrimenti ci perdiamo in lotte di potere. Rispondiamo con calma e diciamogli che le sue scuse per giustificare il suo comportamento non significano che egli non sia per nulla responsabile.

“Io e mio marito, dopo sette anni insieme, ci siamo scoperti estranei e ci siamo resi conto che questo poteva portare alla fine del nostro matrimonio. Così abbiamo deciso di porci a vicenda ogni settimana quattro domande: Che cosa vedi in me? Come accettiamo di essere "piegati" dalle prove? Che cosa c'è stato di bello e positivo nella scorsa settimana? Cosa mi suggerisci per la prossima settimana?

Aldegonde Brenninkmeijer-Werhahn, in Noi genitori e figli, 30.11.14

Pubblicato in Frasi da ricordare
Giovedì, 19 Marzo 2015 10:05

"Io ci tengo a te"

“Io ci tengo a te”. Gli altri hanno bisogno di sentirselo dire da noi, non basta che lo pensiamo. Gli altri hanno bisogno di sentire “Grazie” per il bene che riceviamo da loro e di sentirsi amati. È così semplice. E se esprimiamo questi sentimenti il lunedì, gli altri hanno bisogno di risentirseli dire anche in altri giorni. Le parole che “risanano” e incoraggiano vanno ripetute ancora e ancora. Ho un amico che sa come far sapere agli altri che contano per lui e sono apprezzati. A volte interrompe la nostra conversazione per dirmi, con un gran sorriso: “Sai che cosa mi piace di più di te?". E prima che possa rispondere mi dice quali cose positive trova in me quel giorno.

Hal Urban, Le parole che valgono, pp 115-116

 

Pubblicato in IDEA! Consigli pratici
Martedì, 10 Marzo 2015 10:15

10 consigli per essere un buon padre

Il primo dovere di un padre verso i suoi figli è amare la madre. La famiglia è un sistema che si regge sull’amore. Non quello presupposto, ma quello reale, effettivo. Senza amore è impossibile sostenere a lungo le sollecitazioni della vita familiare. Non si può fare i genitori “per dovere”. E l’educazione è sempre un “gioco di squadra”. Nella coppia, come con i figli che crescono, un accordo profondo, un’intima unione danno piacere e promuovono la crescita, perché rappresentano una base sicura. Un papà può proteggere la mamma dandole in “cambio”, il tempo di riprendersi, di riposare e ritrovare un po’ di spazio per sé.

Martedì, 10 Marzo 2015 10:13

Fiducia in noi stessi per educare bene

Nelle questioni educative non si dovrebbe mai drammatizzare. Non conta tanto il successo delle singole battaglie, piccole o grandi che siano. 

La vera sfida della crescita si gioca sui tempi lunghi, e il problema non è vincere o perdere le singole battaglie, ma vincere la guerra. Questo è possibile se riusciamo a mantenere la fiducia in noi stessi e nel valore della nostra proposta, così come la fiducia nei nostri figli e nella loro capacità di diventare adulti di valore.

 

M. Ceriotti Migliarese, La famiglia imperfetta, p 151

 

Pubblicato in Frasi da ricordare

Il mestiere del bambino è guardare. Non lo sanno, non lo sanno quando hanno un anno, quando sono nel grembo materno; ma credo che fin dal grembo materno i nostri figli ci guardino, sempre, con la coda dell'occhio. Sembra che facciano altro, sembra che giochino fra loro, che facciano i capricci, sembra che mangino, che dormano, che siano all'asilo, che vadano a scuola; ma l'attività vera che fanno è guardare: guardano sempre l'adulto che hanno di fronte, prima il genitore e poi mano a mano le altre figure di adulti che incontrano - cioè la maestra, gli insegnanti - e poi l'ambiente circostante. Allora capite in che senso tutto il problema è spostato su di noi: parlare di educazione è parlare di adulti, non è parlare dei bambini”.

F. Nembrini, Di padre in figlio, Ares, p 42

Pubblicato in IDEA! Consigli pratici

Lunedì, 11/12/2017

Ultimo aggiornamento03:21:24 AM

I più letti del mese

Contatti

Seguici

Ti trovi qui:Home»Amore & Amicizia»Articoli filtrati per data: Marzo 2015

Utilizziamo i cookie esclusivamente per consentire e facilitare la tua navigazione nel sito.

Se consulti il nostro sito, assumiamo che tu lo faccia liberamente e che sia d'accordo con quanto indicato sopra.